L’Ufficio Anagrafe e Stato Civile ha il compito di gestire i servizi di competenza statale rivolti ai cittadini. In particolare ha il compito della tenuta dei registri dei residenti e gestisce le pratiche migratorie dei cittadini ( cambi residenza da altro Comune o dall’estero, cambio di indirizzo all’interno del Comune). Gestisce l’attività statistica relativa alla movimentazione anagrafica dei cittadini. Si occupa inoltre del rilascio delle certificazioni per i cittadini (certificati anagrafici e storici, carta d’identità, la documentazione per il passaporto) , si occupa dell’autenticazione di firme, foto e fotocopie, le dichiarazioni dell’atto di notorietà, verifiche dei permessi di soggiorno, variazioni dell’indirizzo sulle patenti e sul libretto di circolazione, la richiesta attribuzione codice fiscale ai neonati, gli aggiornamenti all’INPS. Compete inoltre la tenuta dei registri dello stato civile, nascita, matrimonio, morte e cittadinanza. Gestisce le pubblicazioni di matrimonio, trascrizioni di atti di nascita, morte, le pratiche di cittadinanza, le pratiche di divorzio, per le concessioni cimiteriali, inumazioni e cremazioni.