Richiesta Certificati Anagrafici

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Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Accedere all'ANPR, effettuare l'accesso tramite SPID/CIE ed effettuare la richiesta di erogazione del certificato di interesse

Cosa serve

Per accedere all'ANPR occorre:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione

Tempi e scadenze

Certificati Anagrafici: Tempi e Scadenze

Modalità di Richiesta

  1. Online (tramite portale ANPR o portale comunale):
    • Tempi di rilascio: Immediato (se scaricati in autonomia).
    • Validità del certificato: Generalmente 6 mesi, salvo usi specifici che richiedano aggiornamenti più frequenti.
  2. Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune:
    • Tempi di rilascio:
      • Immediato per i certificati standard (stato di famiglia, residenza).
      • 1-2 giorni lavorativi per certificati complessi o richiesti in grandi quantità.
    • Validità del certificato: Di norma 6 mesi.
  3. Richiesta tramite PEC o Email:
    • Tempi di risposta: 2-5 giorni lavorativi, in base alla complessità della richiesta e ai tempi di elaborazione del Comune.
  4. Posta ordinaria:
    • Tempi di ricezione: Dipende dai tempi di spedizione postale, generalmente 7-10 giorni lavorativi.

Tipi di Certificati Anagrafici

  • Certificato di residenza.
  • Certificato di stato di famiglia.
  • Certificato di cittadinanza.
  • Certificato di esistenza in vita.

Scadenze Importanti

  • Validità del certificato:
    Un certificato anagrafico è valido 6 mesi, ma può essere utilizzato oltre la scadenza se l'utente dichiara sotto la propria responsabilità che i dati non sono cambiati.
  • Usi istituzionali:
    Non è richiesto di allegare il certificato in caso di utilizzo presso enti pubblici o gestori di pubblici servizi, poiché gli stessi sono obbligati a verificare i dati attraverso l’ANP

Immediato

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Amministrativo

II Settore Amministrativo svolge prioritariamente attività amministrativa per lo più interna al Comune e in particolare di supporto agli organi politici e ai vari settori organizzativi dell'Ente.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Filogaso

Telefono: 0963 254020

Fax: 0963 254116

Pec: protocollo.filogaso@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Amministrativo

Via Monti - 89843 Filogaso VV , Comune di Filogaso

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/12/2024

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