A chi è rivolto
Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
Descrizione
Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Accedere all'ANPR, effettuare l'accesso tramite SPID/CIE ed effettuare la richiesta di erogazione del certificato di interesse
Cosa serve
Per accedere all'ANPR occorre:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione
Tempi e scadenze
Certificati Anagrafici: Tempi e Scadenze
Modalità di Richiesta
- Online (tramite portale ANPR o portale comunale):
- Tempi di rilascio: Immediato (se scaricati in autonomia).
- Validità del certificato: Generalmente 6 mesi, salvo usi specifici che richiedano aggiornamenti più frequenti.
- Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune:
- Tempi di rilascio:
- Immediato per i certificati standard (stato di famiglia, residenza).
- 1-2 giorni lavorativi per certificati complessi o richiesti in grandi quantità.
- Validità del certificato: Di norma 6 mesi.
- Tempi di rilascio:
- Richiesta tramite PEC o Email:
- Tempi di risposta: 2-5 giorni lavorativi, in base alla complessità della richiesta e ai tempi di elaborazione del Comune.
- Posta ordinaria:
- Tempi di ricezione: Dipende dai tempi di spedizione postale, generalmente 7-10 giorni lavorativi.
Tipi di Certificati Anagrafici
- Certificato di residenza.
- Certificato di stato di famiglia.
- Certificato di cittadinanza.
- Certificato di esistenza in vita.
Scadenze Importanti
- Validità del certificato:
Un certificato anagrafico è valido 6 mesi, ma può essere utilizzato oltre la scadenza se l'utente dichiara sotto la propria responsabilità che i dati non sono cambiati. - Usi istituzionali:
Non è richiesto di allegare il certificato in caso di utilizzo presso enti pubblici o gestori di pubblici servizi, poiché gli stessi sono obbligati a verificare i dati attraverso l’ANP
Immediato
Quanto costa
Nessun costo previsto