Si occupa altresì:
- Dei procedimenti amministrativi di competenza;
- Della registrazione e/o protocollazione di documenti e atti amministrativi;
- Della tenuta dell'archivio corrente e dell'archivio di deposito;
- Della tenuta del protocollo generale;
- Della ricezione e spedizione della corrispondenza.
Al Settore amministrativo, con specifico riguardo alla gestione del personale spetta, oltre alle competenze indistintamente previste per i Responsabili dei restanti Settori di produzione diretta e a quelle specificamente individuate nell'organigramma, funzioni di supporto e, in particolare, la cura delle relazioni sindacali, la gestione dell'accesso, la costituzione del rapporto di lavoro, il trattamento giuridico ed economico nonché previdenziale, lo sviluppo professionale e formativo, l'organizzazione del lavoro.
Spetta, inoltre, al settore in oggetto la funzione di supporto ai Responsabili e agli organi del Comune in materia di personale o organizzazione.
Non possono essere conferiti incarichi di direzione di strutture deputate alla gestione del personale a soggetti che rivestano o abbiano rivestito negli ultimi due anni cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali o che abbiano avuto negli ultimi due anni rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni.